Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

Informazioni Generali

Le presenti Condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni generali”) sono redatte in conformità alle previsioni legislative di cui al Codice Civile, al D.Lgs. n. 70 del 09.04.2003 in materia di servizi della società dell‘informazione e di commercio elettronico ed al D.Lgs. n. 206 del 06.09.2005 (c.d. Codice del Consumo), ed, in particolare, al Capo I del titolo III della parte III (artt. da 45 a 67), e disciplinano l‘offerta e la vendita di prodotti tramite il sito www.chalicewell.it

I prodotti sul Sito chalicewell.it (in seguito i Prodotti, anche nella declinazione al singolare) sono venduti da Florence Nightingale di Adriana Gianin, con sede in Roma, Via Saluzzo 15 a/b  00182 Roma, Italy – PI 10207951004 CF GNNDRN76T42H501I.

 

1) Ambito di Applicazione

1.1 Le Condizioni generali si applicano e disciplinano tutti i contratti di vendita conclusi attraverso il Sito “chalicewell.it”, come sopra identificata, in seguito “il Venditore”

1.2 Le Condizioni generali possono subire modifiche in qualunque momento; ciascun Utente, pertanto, è tenuto a consultare le predette, prima di procedere ad ogni acquisto.

1.3 In ogni caso, a ciascuna vendita sarà applicata la versione delle Condizioni generali in vigore alla data di invio dell‘ordine di acquisto.

1.4 Le Condizioni generali si applicano a prescindere dalla nazionalità dell‘Utente, a condizione che la consegna dei prodotti debba avvenire in uno dei Paesi per i quali il Sito prevede il servizio di vendita on–line, così come specificati al punto 2, e che detto Paese corrisponda a quello del Paese di registrazione dell‘Utente.

2) Paesi di Spedizione

2.1 L‘acquisto dei Prodotti attraverso il Sito è attualmente possibile qualora la spedizione debba avvenire in Italia.

 

3) Acquisti sul Sito – Restrizione

3.1 L’acquisto di Prodotti sul Sito è riservato in via esclusiva a persone fisiche che agiscono in qualità di consumatori e che siano maggiori di diciotto anni (per le persone giuridiche si applicano i termini e le condizioni previste per tale rapporto di acquisto).

3.3 L’acquisto effettuato attraverso il Sito comporta per l’Utente integrale conoscenza e accettazione, senza riserve, delle Condizioni generali.

4) Informazioni Dirette alla Conclusione del Contratto

4.1 Per acquistare on line l’Utente deve compilare l’apposito form presente sul Sito nella pagina del Checkout/Cassa;

4.2 E’ fatto divieto all’Utente di inserire dati, in tutto o in parte, non veritieri; i dati anagrafici e l’e-mail comunicati devono, pertanto, essere personali e reali, e non di terze persone e/o di fantasia.

4.4 l’Utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico predisposto dal Venditore ed inviarlo per via telematica, seguendo le istruzioni indicate.

4.5 Come per legge, prima della conferma dell’ordine il Venditore metterà a disposizione dell’Utente tutte le informazioni di cui all’art. 49 del Codice del Consumo; le informazioni relative al diritto di recesso, in particolare, vengono fornite mediante le Istruzioni tipo sul diritto di recesso di cui all’allegato I parte A previsto dall’art. 1 comma 1 del D.Lgs. n.21 del 21.02.2014.

4.6 Come previsto dall’art. 51 comma 3 del D.Lgs. n. 206/2005, la funzione prevista per inoltrare l’ordine riporta la precisazione “Ordine con obbligo di pagare”.

4.7 Per perfezionare ciascun ordine l’Utente è tenuto a confermare la transazione economica avente ad oggetto il pagamento del prezzo dei Prodotti inseriti nel carrello; a tal fine, al termine della procedura di scelta dei Prodotti e di conferma dei dati dell’Utente, il Sito espone le coordinate bancarie per il bonifico di pagamento.

4.8 Gli ordini che non registrano la corrispondente transazione economica vengono annullati automaticamente.

4.9 Una volta ricevuta conferma della validità del mezzo di pagamento indicato nell’ordine e conferma dello stesso, il Venditore invierà all’Utente, a mezzo e-mail, all’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di login, una conferma scritta dell’ordine, come previsto dall’art. 51 comma 7 del del D.Lgs. n. 206/2005.

4.10 L’offerta di Prodotti attraverso il Sito costituisce un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 cc; la compilazione ed il corretto invio di un ordine attraverso il Sito comporta, pertanto, accettazione della predetta offerta. Il contratto, pertanto, si considera concluso nel momento in cui il Venditore ha conoscenza dell’accettazione dell’Utente, formalizzata a mezzo del modulo d’ordine di cui sopra.

4.11 Il Venditore, tuttavia, si riserva di non accettare l’ordine nel caso di mancata autorizzazione di pagamento con carta di credito da parte del relativo gestore.

4.12 L’Utente, in ogni caso, è tenuto sempre a conservare il numero d’ordine comunicatogli dal Venditore, dovendo detto essere indicato in ogni eventuale comunicazione con il Venditore.

4.13 L’Utente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on line, a provvedere alla conservazione delle Condizioni generali che, peraltro, avrà già visionato ed accettato, in quanto passaggio obbligato nella procedura di acquisto.

4.14 Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il Venditore ne darà tempestiva comunicazione all’Utente, a mezzo e-mail a: info@chalicewell.it

5) Scelta e disponibilità dei Prodotti

5.1 I Prodotti posti in vendita attraverso il Sito sono articoli presenti nel catalogo pubblicato sul Sito al momento dell’ordine da parte dell’Utente.

5.2 Il catalogo dei Prodotti può essere periodicamente aggiornato dal Venditore, che, pertanto, non presta alcuna garanzia circa la permanenza di un prodotto tra quelli disponibili on-line; in nessun caso il Venditore garantisce la disponibilità di tutti i prodotti presenti nel sito. Essendo molti prodotti soggetti ad acquisto da parte del Venditore in altri Stati Ue o Extra Ue, pur nell’ottica di fornire sempre ai clienti un magazzino fornito, potrebbero esserci avvenimenti straordinari come ritardi di spedizione per motivi diversi, fermi doganali, ecc. che potrebbero ritardare l’arrivo dei prodotti e la conseguente spedizione da parte del Venditore.

5.3 Nel catalogo dei Prodotti ciascun prodotto viene accompagnato da una breve descrizione che ne illustra le principali caratteristiche; le immagini ed i colori delle immagini pubblicate, pertanto, devono intendersi puramente indicative e fanno salve le normali tolleranze d’uso.

5.4 Qualora, pur se selezionabile attraverso il modulo d’ordine, il prodotto prescelto non fosse disponibile dopo un tempo ragionevole di 15-20gg lavorativi, il Venditore avviserà tempestivamente l’Utente a mezzo e-mail, proponendogli la risoluzione del contratto di vendita, ed il conseguente rimborso del prezzo, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, se applicate, qualora già pagato.

6) Prezzi, Condizioni di Acquisto e Modalità di Pagamento

6.1 I prezzi di vendita sono quelli pubblicati on-line al momento del perfezionamento dell’ordine e si intendono comprensivi di IVA, se applicabile in ragione del paese di spedizione dei Prodotti; i prezzi sono espressi in euro.

6.2 I prezzi indicati nel catalogo on-line possono essere soggetti a variazione senza preavviso alcuno. E’ onere dell’Utente, pertanto, accertarsi del prezzo finale prima di inoltrare l’ordine di acquisto.

6.3 Il Venditore si riserva, altresì, la facoltà di applicare prezzi di vendita diversi a seconda della nazione di consegna dei Prodotti. I prezzi indicati sono validi per l’Italia

6.4 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato unicamente con le seguenti modalità:

  • Con carta di credito Visa o Mastercard;
  • Con Bonifico Bancario;
  • Con PayPal;
  • Con Contrassegno.

6.5 Il prezzo di vendita viene addebitato al momento della spedizione dell’ordine.

7) Modalità di Consegna, Spese ed Altri Oneri

7.1 I Prodotti vengono consegnati, tramite corrieri convenzionati, direttamente all’Utente, all’indirizzo di spedizione da questi specificato in fase di ordine.

7.2 Il Sito consente di richiedere la consegna dei Prodotti ad un indirizzo diverso da quello proprio dell’Utente, a condizione che detto sia compreso nel Paese di residenza dell’Utente indicato in sede di acquisto; in ogni caso, è onere dell’Utente indicare tutti i riferimenti necessari al buon esito della consegna (ad esempio, qualora fosse l’indirizzo di terzi, specificare il nome presente sul campanello/citofono presso il quale effettuare la consegna).

7.3 E’ possibile ritirare i Prodotti acquistati attraverso il Sito direttamente presso il magazzino del Venditore.

7.4 Le spese e le tipologie di spedizione previste possono variare a seconda del Paese e delle modalità di spedizione.

7.5 Dette spese ed ogni eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’Utente. Il relativo importo sarà espressamente e separatamente indicato nel riepilogo dell’ordine, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nell’e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art. 4.

7.6 Al momento della consegna dei Prodotti al corriere, l’Utente riceverà una comunicazione di conferma da parte del Venditore e/o dal corriere utilizzato, a mezzo e-mail e/o sms, nella quale saranno espressamente indicati il nome del corriere utilizzato ed i dettagli della spedizione.

7.7 I tempi di consegna dei Prodotti variano a seconda dei Paesi di destinazione e dei metodi di spedizione scelti.

7.8 Non tutti i metodi di spedizione previsti dai corrieri convenzionati con il Venditore sono disponibili per tutti i Paesi nei quali è possibile acquistare on-line i Prodotti.

7.9 In Italia,  la procedura di consegna prevede che, in caso di assenza del destinatario al momento dell’accesso del corriere, l’incaricato lascerà un avviso e provvederà a tentare una seconda volta la consegna il giorno lavorativo successivo.

7.10 La consegna dei Prodotti si intende perfezionata nel momento in cui il consumatore, o il terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente nel possesso dei beni; da tale momento, come per legge, il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce all’Utente.

7.11 La consegna dei prodotti avverrà tra i 2 e i 15 giorni lavorativi rispetto all’ordine effettuato, salvo materiale disponibile.

8) Obblighi dell’Utente alla Consegna

8.1 L’Utente prende atto che il ritiro dei Prodotti rappresenta un obbligo derivante dal contratto di vendita concluso con il Venditore.

8.2 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario in occasione dei due tentativi previsti dalla procedura applicata dal corriere, il pacco resterà in giacenza presso la filiale del corriere più vicina al destinatario.

8.3 Qualora, dopo che il corriere abbia aperto una pratica di giacenza per assenza del destinatario nei due tentativi di consegna previsti, l’utente richieda una nuova consegna presso lo stesso indirizzo o altro indirizzo, verranno addebitate all’utente delle spese relative alla giacenza e alla riconsegna del collo. Tali spese dovranno essere corrisposte direttamente al corriere al momento della consegna o al Venditore qualora quest’ultimo le richieda.

8.4 Qualora, nei termini indicati dal corriere nell’avviso lasciato all’Utente, il pacco non sia ritirato, detto verrà restituito al Venditore.

8.5 Nel caso di cui al punto 8.4, il contratto dovrà intendersi risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 cc, con semplice comunicazione del Venditore inviata a mezzo e-mail all’Utente, e, dunque, l’ordine a tutti gli effetti sarà annullato. Entro 15 giorni dalla comunicazione di cui precede, il Venditore procederà, quindi, al rimborso dell’importo complessivamente pagato dall’Utente per i Prodotti, detratte le spese della spedizione non andata a buon fine, le spese di restituzione dei Prodotti al Venditore ed ogni altra eventuale spesa che il Venditore abbia sostenuto a causa della mancata consegna dipesa dall’assenza o dall’inerzia dell’Utente nell’adempimento dell’obbligo di ricevere la consegna.

8.6 Il rimborso dovuto ai sensi dell’art.8.5 sarà accreditato sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente.

8.7 Successivamente alla comunicazione di cui al punto 8.5, l’Utente che intenda richiedere la consegna dei Prodotti dovrà necessariamente procedere con un nuovo ordine.

8.8 Il Venditore si riserva la facoltà di rifiutare gli ordini provenienti da Utenti nei cui confronti il Venditore abbia precedentemente fatto valere la clausola risolutiva espressa di cui al punto 8.5 per inadempimento dell’obbligo di ricevere la consegna dei Prodotti.

8.9 All’atto di ricevimento dei Prodotti, il Cliente è tenuto a verificare la conformità degli stessi in relazione all’ordine, prestando attenzione, in particolare, a che:

– il numero dei colli indicati sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero dei colli effettivamente consegnati;

– la confezione sia integra e non danneggiata, né manomessa.

– i prodotti contenuti all’interno del pacco siano integri e corrispondenti a quanto ordinato.

Eventuali anomalie sulla confezione (quali, ad esempio, manomissioni, danneggiamento della confezione, macchie di una certa entità che possano indicare la perdita di liquido da qualche prodotto interno) dovranno essere specificamente indicate per iscritto direttamente sul documento di trasporto del corriere (digitale o cartaceo), e l’Utente dovrà rifiutare la consegna o accettarla con riserva sul contenuto. Contestualmente, l’Utente sarà tenuto a segnalare il fatto al Venditore per mezzo di e-mail. Eventuali anomalie sui prodotti contenuti nel pacco, sia in presenza di anomalie sulla confezione sia in assenza di anomalie e con integrità della confezione, dovranno sempre essere segnalate al Venditore a mezzo di e-mail (vedi il punto 8.12).

8.10 L’Utente è invitato, quindi, a sottoscrivere il documento di trasporto presentato dal corriere (in forma cartacea o digitale) solo dopo le verifiche di cui all’art.8.9

8.11 Qualora l’Utente non procedesse in conformità ai punti che precedono, e, dunque, accettasse la consegna dei Prodotti anche nel caso di imballo danneggiato, non integro o manomesso, l’Utente decadrà dalla garanzia legale di conformità dei Prodotti.

8.12 E’ obbligo dell’utente verificare immediatamente dopo la consegna, il contenuto del pacco e l’integrità dei prodotti segnalando eventuali anomalie e/o danneggiamenti comunque entro e non oltre le 24 ore successive alla ricezione. Passato tale periodo, eventuali problematiche di qualsivoglia tipologia non verranno prese in considerazione dal Venditore. Per segnalazione si intende l’invio di una email al nostro indirizzo info@chalicewell.it corredata da foto che testimonino la problematica incontrata.

9) Diritto di Recesso

9.1 L’Utente, in quanto consumatore, ha diritto di recedere dal contratto di vendita dei Prodotti, come stabilito dall’art. 52 del D.Lgs. n.206/2005 (Codice del Consumo), senza dover fornire alcuna spiegazione e senza penalità.

9.2 L’Utente potrà esercitare il recesso entro 14 giorni dal momento in cui l’Utente, o il terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisirà il possesso fisico dei Prodotti.

9.3 In caso di beni multipli ordinati con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di cui all’art. 9.2 decorrerà dal giorno in cui l’Utente, o il terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisirà il possesso fisico dell’ultimo bene.

9.4 In caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, il termine di cui all’art. 9.2 decorrerà dal giorno in cui l’Utente, o il terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisirà il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

9.5 Prima della scadenza del termine di cui all’art. 9.1, l’Utente informerà il Venditore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine, l’Utente potrà:

  1. i) utilizzare il Modulo tipo di recesso, predisposto in conformità all’allegato I parte B al Codice del consumo, che gli è stato reso disponibile prima della conclusione del contratto, come previsto dall’art. 49 comma 1 lettera h) del predetto Codice, ovvero presentare al Venditore una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, ed inviare i predetti a mezzo racc.a.r., ovvero a mezzo fax ovvero a mezzo posta elettronica, ai recapiti già indicati nelle Istruzioni tipo sul diritto di recesso ricevute prima dell’ordine.
  2. ii) nel modulo di recesso presente nel link, modificare i dati della ragione sociale presente in fondo al modulo stesso con: Florence Nightingale di Adriana Gianin, con sede in Roma, Via Saluzzo 15 a/b  00182 Roma, Italy – PI 10207951004 CF GNNDRN76T42H501I.

9.6 Il termine di recesso si intenderà rispettato con l’invio della comunicazione di recesso entro e non oltre il termine di scadenza del periodo di recesso, come sopra determinato.

9.7 Nella comunicazione di recesso l’Utente dovrà specificare i Prodotti per i quali intende esercitare il recesso.

9.8 Ricevuta la comunicazione di recesso, se tempestiva, il Venditore rimborserà all’Utente tutti i pagamenti ricevuti, comprensivi delle spese di consegna, con esclusione dei costi supplementari qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo di consegna standard offerto dal Venditore, senza ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione dell’Utente di recedere dal contratto; il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per la vendita in relazione alla quale è stato esercitato il recesso.

9.9 Il Venditore avrà facoltà di trattenere il rimborso finchè non avrà ricevuto i Prodotti oppure sino a quando l’Utente non avrà dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

9.10 L’Utente, una volta esercitato il recesso, dovrà restituire i Prodotti, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto, mediante spedizione dei predetti al seguente indirizzo, già indicato nelle Istruzioni tipo sul diritto di recesso di cui all’allegato I parte A previsto dall’art. 1 comma 1 del D.Lgs. n.21 del 21.02.2014

9.11 I costi diretti per la restituzione dei Prodotti saranno a carico dell’Utente che esercita il recesso.

9.12 Ai soli fini del rispetto del termine di restituzione, i Prodotti si intendono spediti nel momento in cui sono consegnati all’ufficio postale accettante ovvero allo spedizioniere.

9.13 I Prodotti devono essere restituiti nella confezione originale con la quale sono stati ricevuti, comprensiva di eventuali documenti accessori quali cartellini, etichette, sigilli, ecc..

9.14 Per la restituzione del Prodotto l’Utente potrà avvalersi del servizio postale o di un vettore di propria scelta.

9.15 Tutti i rischi di perdita o di danneggiamento dei Prodotti durante la spedizione al Venditore per il reso sono a carico dell’Utente.

9.16 Come previsto dall’art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, l’Utente sarà responsabile della diminuzione di valore dei Prodotti resi risultante da una manipolazione dei predetti diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

9.17 Nel caso in cui, ricevuta la consegna del reso, il Venditore dovesse riscontrare una diminuzione del valore dei Prodotti imputabile all’Utente, il Venditore avrà diritto di compensare l’importo corrispondente alla predetta diminuzione di valore con l’importo da rimborsare all’Utente per effetto del recesso; in tal caso, il Venditore ne darà comunicazione all’Utente entro 14 giorni dal ricevimento del reso.

10) Garanzia Legale di Conformità

10.1 Tutti i Prodotti commercializzati attraverso il Sito godono della garanzia legale di conformità stabilita dagli articoli 128 e ss. del Codice del consumo, applicabile, in ogni caso, solamente al consumatore.

10.2 Ai sensi di legge, il Venditore ha l’obbligo di consegnare all’Utente beni conformi al contratto di vendita.

10.3 Per beneficiare della garanzia che precede, l’Utente deve denunciare al Venditore il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta, a pena di decadenza, contattando il Venditore, tale denuncia dovrà contenere una descrizione accurata e completa dei difetti/vizi contestati.

10.4 Il Venditore riscontrerà la comunicazione dell’Utente, dandogli istruzioni per la spedizione del prodotto difettoso, che avverà a spese del Venditore.

10.5 Il Venditore avrà facoltà di richiedere all’Utente di allegare al Prodotto per il quale intende far valere la garanzia la fattura di acquisto o altro documento che attesti la data di perfezionamento della vendita.

10.6 Se operante, la garanzia legale di conformità dà diritto all’Utente di ottenere la riparazione o la sostituzione gratuita del Prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro disponibile.

10.7 L’Utente avrà diritto di chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita, solo qualora la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero la riparazione o la sostituzione non siano avvenute entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.

10.8 In nessun caso un difetto di conformità di lieve entità dà diritto alla risoluzione del contratto.

10.9 Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente o da uso dei Prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso, ovvero da normale usura.

11) Privacy

11.1 I dati degli Utenti sono trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 (Codice della privacy) e alle modifiche e specifiche apportate con l’Informativa Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, come precisato nell’informativa sul trattamento dei dati personali resa all’Utente all’atto della compilazione del form di login.

12) Servizio Clienti, Reclami e Comunicazioni

12.1. Si indicano i seguenti recapiti a cui l’Utente potrà rivolgersi per qualsiasi ulteriore informazione o assistenza o inoltrare reclami: Florence Nightingale di Adriana Gianin – Via Saluzzo 15 a/b 00182 Roma, Italia

  • E-mail: info@chalicewell.it
  • pec: gianinadriana@obiettivopec.com
  • Telefono: 06 4543 8215

12.2 Tutte le comunicazioni che ai sensi delle Condizioni generali sono effettuate a mezzo e-mail saranno trasmesse all’indirizzo comunicato dall’Utente in fase di Login.

13) Legge Applicabile e Foro Competente

13.1 Il contratto vendita concluso ai sensi delle Condizioni generali è regolato dalla legge italiana.

13.2 Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito all’interpretazione delle Condizioni generali e all’esecuzione del contratto concluso ai sensi delle predette sarà competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente, ove si tratti di consumatore residente o con domicilio in territorio italiano. Qualora l’Utente non sia residente o non abbia il domicilio nel territorio italiano, per qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra il Venditore e l’Utente in merito all’interpretazione delle Condizioni generali e all’esecuzione del contratto concluso ai sensi delle predette, nel caso di azione promossa dal Venditore, quest’ultimo potrà scegliere tra il Foro di Roma e il Foro del luogo di residenza o domicilio dell’Utente, in via alternativa tra loro; in caso di azione promossa dall’Utente, sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.

 

14) Link ad altri Siti Web

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